Ottobre 11, 2023

Micro inverter fotovoltaico: perché devi sapere cos’è 

Se ti stai avvicinando al mondo del fotovoltaico, ti sarai già fatto un idea generale delle tipologie di pannelli e di come si compone un impianto. Avrai dunque sentito parlare anche di micro inverter, probabilmente in merito ad impianti di piccola portata, come il fotovoltaico da balcone, o in merito ai kit fai da te.

Il micro inverter fotovoltaico è sicuramente un dispositivo molto chiacchierato e molto di tendenza ultimamente, ma sai esattamente come funziona? Sai quali sono le differenze con un inverter tradizionale e quali sono le sue caratteristiche e i suoi punti di forza?

Conviene acquistare un micro inverter fotovoltaico oppure no? In questo articolo proveremo a rispondere a queste domande e a spiegarti tutto quello che devi sapere sui micro inverter fotovoltaico.



Se poi, dopo la lettura di questo articolo, dovessi avere ancora dubbi sui micro inverter o su qualunque altro aspetto dell’installazione di un impianto fotovoltaico, chiedi una consulenza a PNP Company. I nostri esperti sapranno aiutarti a scogliere ogni tuo dubbio e a scegliere la soluzione migliore per le tue esigenze.

Contattaci

Micro inverter fotovoltaico: cos’è?

micro inverter fotovoltaico che cos'è

Come suggerisce il nome, un micro inverter è un inverter di piccola dimensione. Ma cos’è un inverter? In questo articolo sui prezzi di un impianto, ti abbiamo illustrato di quali e quanti parti si compone un impianto fotovoltaico, ma ci ripetiamo qui per completezza. Un inverter è quel dispositivo che, in un impianto fotovoltaico, converte la corrente continua derivante dall’energia solare, in corrente alternata, ovvero l’energia elettrica che, per motivi di sicurezza e convenzione, viene comunemente utilizzata nelle nostre abitazioni.

Tornando al micro inverter, si tratta di un dispositivo piccolo e compatto, rivoluzionario anzitutto perché si installa direttamente sui pannelli fotovoltaici, generalmente sul retro.

Come funziona un micro inverter

A differenza di un inverter tradizionale, dunque, un micro inverter è collegato ad un singolo modulo (o ad un numero molto limitato di moduli, massimo 3/4) dell’impianto fotovoltaico e non all’intera stringa. È inoltre progettato per lavorare ad una potenza inferiore (intorno ai 400W, solitamente).

In altre parole, un micro inverter è in grado di ottimizzare la produzione di energia di un singolo pannello (o di un numero limitato di pannelli), in modo indipendente e slegato da tutti gli altri panelli e dall’intero impianto.

Come puoi immaginare installare un micro inverter ha dei vantaggi e degli svantaggi. Continua a leggere per saperne di più.

Vantaggi e Svantaggi

Ora che hai capito meglio cos’è un micro inverter e come funziona, possiamo passare in esame quelli che sono i suoi vantaggi e svantaggi.

Anzitutto c’è da dire che se decidi di installare dei micro inverter sarai in grado di monitorare ed ottimizzare il tuo impianto. Un micro inverter è infatti progettato per lavorare al punto di massima potenza di ogni singolo pannello. Consente inoltre un monitoraggio molto più specifico, a livello del singolo pannello e non della stringa.

Questo è un enorme vantaggio sopratutto se consideri che non tutti i panelli dell’impianto hanno la stessa resa. Ci sono delle condizioni in cui la producibilità dell’intera stringa può essere ridotta da un singolo pannello, a causa di:

  • sporco
  • ombreggiamenti
  • superficie irregolare del tetto
  • disposizione irregolare dei pannelli
  • angolazioni differenti dei pannelli
  • invecchiamento dei pannelli a velocità diverse
  • infiltrazioni d’acqua, danni o malfunzionamenti

In presenza di un inverter tradizionale, l’intera stringa rischia di essere penalizzata da queste condizioni sfavorevoli. Un micro inverter, invece proprio perché si installa su un singolo modulo, consente di avallare queste problematiche e di ottimizzare il lavoro dell’intero impianto a livello più localizzato.

Un altro vantaggio dei micro inverter riguarda il monitoraggio e l’intervento in caso di malfunzionamenti. Infatti, un micro inverter permette un intervento di manutenzione più veloce perché consente di localizzare subito il problema legato ad uno specifico pannello. Al contrario, in presenza di un inverter tradizionale, si può identificare solo la stringa problematica.

Infine, tieni a mente che i micro inverter hanno una durata molto più lunga degli inverter tradizionali. Mentre questi ultimi vanno sostituiti ogni 8/10 anni, un micro inverter ha generalmente una garanzia di prodotto di circa 20/25 anni.

E gli svantaggi? Anzitutto un costo al Watt superiore rispetto agli inverter tradizionali. Inoltre, nonostante la maggiore rapidità nell’individuazione di eventuali malfunzionamenti, il loro impiego è consigliato in impianti di potenza contenuta perché per impianti più grandi, un numero maggiore di componenti (in questo caso più microinverter al posto di un solo inverter tradizionale) equivale ad una maggiore probabilità di incorrere in guasti e, di conseguenza, maggiori costi di manutenzione.

Facciamo un piccolo recap?

Vantaggi micro inverter:

  • migliori prestazioni anche in caso di pannelli in condizioni sfavorevoli (sporco, ombra, guasti, invecchiamento)
  • monitoraggio più efficace
  • individuazione del problema più veloce in caso di malfunzionamento
  • lunga durata (25 anni circa)

Svantaggi

  • costo per Watt più alto
  • impiego consigliato per impianti di taglie piccole
  • maggiore incidenza al guasto
  • costi di manutenzione più elevati rispetto agli inverter tradizionali

Vuoi sapere se un micro inverter può essere vantaggioso anche per il tuo impianto? Chiedi ad un esperto PNP Company.

Fissa un appuntamento

Contattaci

Quanto costa un micro inverter fotovoltaico

Passiamo adesso ad analizzare l’aspetto economico della questione micro inverter.

Pur non trattandosi certamente del componente più costoso dell’impianto, come ti abbiamo anticipato, un micro inverter ad alte prestazioni e con una lunga garanzia di prodotto, è generalmente più caro di un inverter tradizionale. Il prezzo finale dipenderà da molte variabili, tra cui la potenza, ma anche il design e la qualità dei materiali.

Generalmente un inverter di 250W si aggira intorno ai €300,00.

Conclusioni: vale la pena acquistare un micro inverter?

La risposta a questa domanda è, come sempre, dipende! Dal punto di vista economico è certamente un investimento da valutare, poiché si tratta di un dispositivo che rende più efficiente il lavoro dell’intero impianto ed è molto più durevole di un inverter tradizionale.

Gli aspetti da considerare sono, a nostro parere, legati anche alle condizioni nelle quali verrà installato il tuo impianto. Un tetto piccolo o irregolare, zone d’ombra, poco spazio a disposizione potrebbero essere delle buone ragioni per installare una serie di micro inverter al tuo impianto. Ma bada bene, la spesa potrebbe non valere l’impresa. In questi casi vale sempre la pena affidarsi ad un esperto per una valutazione sul caso e sulle necessità specifiche, e trovare insieme la soluzione migliore per te.

Chiedi una consulenza ad un esperto PNP Company

Contattaci